Reperibilità 24H/24H 365 Giorni all'anno.


  Contatti : 030 316761 - 334 5440662

Ambulatorio Leishmaniosi

Si parla poco di Leishmaniosi, forse perché erroneamente si ritiene ancora che questa malattia sia diffusa solo nelle regioni del sud d’Italia. Purtroppo in questi anni di attività molti nostri pazienti sono risultati affetti da Leishmaniosi. In alcuni casi si tratta di cani provenienti dalla Spagna o dal sud d’Italia, spesso adottati a seguito di “staffette” operate da associazioni che cercano adozione per animali senza un futuro. Ma nella nostra casistica rientrano anche diversi cani che avevano solo soggiornato al sud per le vacanze, effettuando correttamente la profilassi per la malattia. Ed infine, sono risultati positivi alla Leishmania anche cani nati e cresciuti a Brescia, in alcuni casi nel pieno centro cittadino.

E’ evidente quindi che la Leishmania negli ultimi anni è una malattia presente nel territorio Bresciano, con particolare riguardo ad alcune zone collinari e dei laghi, ma anche delle aree urbane e del centro cittadino. La Clinica Veterinaria San Carlo si propone come punto di riferimento per la diagnosi e la cura di questa insidiosa malattia. Attraverso l’interpretazione dei test diagnostici offriamo consulenza sulla scelta terapeutica migliore. I farmaci vengono scelti in base allo stadio in cui la malattia si presenta e con particolare attenzione al monitoraggio degli effetti collaterali e relativi aggiustamenti di dosaggio che possono rendersi necessari. In una malattia così variegata e subdola per presentazione clinica, è particolarmente importante disporre dei mezzi diagnostici e dei servizi specialisti collegati: la clinica in tal senso è attrezzata per effettuare visite oculistiche, esami citopatologici, prelievi di midollo osseo e trasfusioni di sangue in caso di necessità.

L’Ambulatorio Leishmaniosi è attivo il lunedì, mercoledì e giovedì, responsabile è la Dr.ssa Silvia Saletti. In tutti gli altri giorni il personale della clinica può ricevere i casi urgenti o fissare gli appuntamenti.