Reperibilità 24H/24H 365 Giorni all'anno.


  Contatti : 030 316761 - 334 5440662

Chirurgia

Presso la Clinica si effettuano tutti gli interventi di chirurgia generale utilizzando le più avanzate tecniche e strumentazioni chirurgiche. La clinica è dotata di un’ attrezzata sala operatoria con apparecchiature per l’anestesia gassosa e monitor multiparametrico per la valutazione delle funzioni vitali del paziente. L’equipe è formata da due medici veterinari che effettuano l’intervento ed un anestesista sempre presente in sala.

Per accedere al servizio di chirurgia è prevista una visita anestesiologica attraverso la quale vengono stabiliti gli esami pre-operatori necessari per il singolo paziente. Gli interventi di routine vengono effettuati in regime di “day-hospital” mentre per la chirurgia d’urgenza, oncologica e ortopedica è prevista una degenza post-operatoria.

L’impiego di farmaci analgesici oppiodi permette di limitare l’uso degli agenti anestetici comunemente usati per la premedicazione e l’induzione dell’anestesia generale, limitandone anche gli effetti tossici e di depressione cardio-circolatoria. La terapia del dolore consente di limitare lo stress derivante dall’intervento chirurgico favorendo un recupero più rapido del paziente.

Le conoscenze odierne e l’esperienza acquisita ci consentono di sottoporre ad interventi chirurgici anche i pazienti anziani o affetti da patologie preesistenti/concomitanti. 

Effettuiamo inoltre interventi di chirurgia specialistica (ortopedia, chirurgia toracica, chirurgia oftalmica, chirurgia neurologica) grazie alla collaborazione con chirurghi specialisti. E’ attivo un servizio di chirurgia mini-invasiva laparoscopica, particolarmente indicata per gli interventi preventivi (ovariectomia e gastropessi preventiva).

Servizio di chirurgia mini-invasiva laparoscopica

Presso la clinica è stato recentemente attivato il servizio di laparoscopia. La laparoscopia, già molto diffusa in medicina umana, è una tecnica chirurgica che consente di effettuare interventi sotto visione per mezzo di una micro-telecamera. Il dolore causato da questo tipo di chirurgia è minore grazie al fatto che la manipolazione degli organi interni è ridotta al minimo e che le ferite della parete addominale sono di dimensioni molto ridotte. Tra le tante applicazioni possibili vi sono gli interventi chirurgici preventivi e quelli a scopo diagnostico (biopsie). Per i cani di grossa taglia è possibile effettuare l’intervento di sterilizzazione insieme alla gastropessi preventiva, ovvero un intervento che consente di ridurre al minimo la possibilità che il cane sviluppi una torsione gastrica nell’arco della vita.