Reperibilità 24H/24H 365 Giorni all'anno.


  Contatti : 030 316761 - 334 5440662

Endoscopie

L’endoscopia è una tecninca diagnostica che consente la visualizzazione diretta di distretti corporei altrimenti inaccessibili. Permette infatti di esplorare dall’interno alcuni tratti dell’apparato gastroenterico, respiratorio e urinario, nonché l’esplorazione dell’orecchio e del naso anche per l’individuazione e l’estrazione di corpi estranei. L’esame viene eseguito in anestesia generale e nella maggior parte dei casi la procedura può essere effettuata in day-hospital, ovvero con dimissione del paziente in giornata.

Se effettuata per scopi diagnostici, l’endoscopia consente di effettuare campionamenti e biopsie mirate per le indagini cito o istopatologiche che spesso sono indispensabili per il raggiungimento di una diagnosi definitiva e per la scelta di una terapia mirata.
I medici della Clinica San Carlo individuano la necessità di un esame endoscopico nell’ambito di iter diagnostici specifici per ciascuna malattia; vi sono infatti diverse malformazioni congenite, patologie funzionali, degenerative o congenite, per la cui diagnosi è indispensabile ricorrere all’endoscopia. Tra queste: megaesofago, diverticoli e/o stenosi esofagee, ipertrofia pilorica, paralisi laringea, collaso tracheale e/o bronchiale, neoplasie uretrali o vescicali.

La strumentazione endoscopica consente l’esecuzione di procedure interventistiche che vanno dal prelievo bioptico all’ estrazione di corpi estranei tracheo-bronchiali (ad es. spighe) o gastro-esofagei (ossa, palline, corde, pezzi di legno…).

La Clinica Veterinaria San Carlo si avvale della collaborazione con veterinari esperti in endoscopia ed equipaggiati con la migliore e più avanzata strumentazione. Il servizio è su appuntamento.