Reperibilità 24H/24H 365 Giorni all'anno.


  Contatti : 030 316761 - 334 5440662

Medicina Trasfusionale

Le trasfusioni di sangue possono in molti casi salvare la vita di un animale. Per rispondere a questa concreta esigenza, la Clinica Veterinaria San Carlo ha istituito il “Registro dei Donatori” che include animali di proprietà, sia cani che gatti, che potranno essere chiamati in situazioni di necessità per la donazione di sangue.

Le operazioni di prelievo, la conservazione del sangue intero e gli esami cui sottoporre il donatore sono effettuati secondo procedure di sicurezza per l’animale donatore e per il ricevente, in osservazione della “Linea guida relativa all’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario” (Ministero della Salute, 2007) –>

L’adesione al nostro progetto è del tutto volontaria. Come nella medicina trasfusionale in campo umano ci si appella alla sensibilità dei proprietari di animali e alla loro disponibilità per aiutarci a curare altri animali in condizioni gravi.

  • ADESIONE AL REGISTRO DEI DONATORI

Per aderire all’iniziativa è sufficiente compilare il modulo predisposto modulo di adesione al Registro dei Donatori (PDF Modulo), consegnarlo personalmente presso La Clinica, spedirlo via posta, oppure scannerizzarlo e inviarne copia via e-mail all’indirizzo: info@sancarloveterinaria.it.

  • REQUISITI PRELIMINARI DI IDONEITA’

Il cane donatore deve avere un peso superiore ai 25 Kg ed un’età compresa tra i due e gli otto anni. Deve essere in buono stato di salute, regolarmente sottoposto ai trattamenti parassitari e vaccinato contro le principali malattie infettive.

Il gatto donatore deve avere un peso compreso tra i 5 ed i 7 Kg ed un’età tra i due e gli otto anni; deve essere in buono stato di salute, regolarmente sottoposto ai trattamenti parassitari e vaccinato contro le principali malattie.

Il carattere docile può rappresentare un’importante facilitazione per le operazioni di prelievo di sangue.

  • PERCHE’ ISCRIVERE IL PROPRIO ANIMALE AL REGISTRO DEI DONATORI?

Il cane o gatto donatore al momento dell’adesione vengono convocati e sottoposti ad una visita completa e prelievo di sangue per la determinazione del gruppo sanguigno. Inoltre, verranno annualmente sottoposti ad alcuni esami di screening del tutto gratuiti e secondo quanto stabilito dalla Linea guida relativa all’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario” (Ministero della Salute, 2007) [LINK www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_852_allegato.pdf]. Pertanto l’iscrizione al Registro dei Donatori rappresenta una valida occasione per controllare periodicamente lo stato di salute del proprio animale, senza dover sostenere i costi delle visite e degli esami di controllo.

Scarica il PDF