Il servizio di oncologia della Clinica Veterinaria San Carlo ha come obiettivo primario la diagnosi della malattia tumorale. Quando i sintomi manifestati dal vostro animale siano compatibili con il sospetto di una malattia neoplastica, viene formulato un iter diagnostico che consenta di individuare e caratterizzare il tumore.
Per stadiazione della neoplasia si intende quella serie di esami che permettono di individuare la sede e conoscere le caratteristiche di malignità del tumore. La stadiazione può comprendere una o più delle seguenti indagini: analisi di laboratorio, radiografie, ecografia, esame citopatologico, biopsia ed eventuale diagnostica per immagini avanzata (Tomografia Computerizzata [TC] e Risonanza Magnetica [RM]).
La medicina veterinaria di oggi dispone di molteplici strategie terapeutiche per la cura della malattia tumorale: chirurgia oncologica, chemioterapia, immunoterapia, radioterapia.
Negli stadi più avanzati è comunque possibile praticare una terapia palliativa (chirurgia palliativa, radioterapia palliativa, terapia del dolore).
Dal punto di vista strettamente medico, l’età anziana di insorgenza del tumore non è elemento che gioca a svantaggio del paziente, anzi, i tumori che insorgono negli animali giovani sono ben più “pericolosi” e incontrollabili di quelli che colpiscono gli anziani per via della velocità di replicazione delle cellule che per alcuni organi e tessuti è molto maggiore nel soggetto giovane.
Il paziente oncologico non è un paziente senza speranze. La diagnosi precoce di alcuni tumori fa sì che la chirurgia (l’asportazione) sia in molti casi risolutiva. Anche in presenza di neoplasie molto aggressive o di metastasi a distanza, l’animale diventa un paziente con una aspettativa di vita più breve ma vi sono moltissime terapie, farmacologiche e non, in grado rendere gli ultimi mesi o anni di vita assolutamente privi di sofferenza.
La Clinica è convenzionata con La Cittadina Fondazione Studi e Ricerche Veterinarie http://www.lacittadina.org/ per i seguenti servizi:
- Risonanza Magnetica ad alto campo (RM)
- Tomografia Computerizzata (TC) con scanner Multidetettore a 64 strati
- Radioterapia mediante Acceleratore Lineare per VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy)