Alimentazione casalinga

ALIMENTAZIONE CASALINGA: SERVIZIO FORMULAZIONE RAZIONI

E’ stato recentemente attivato il servizio di formulazione della razioni per soddisfare le esigenze di quanti vogliano alimentare correttamente il proprio animale senza ricorrere ai prodotti commerciali.


In uno studio indipendente pubblicato nel 2013 su oltre 200 ricette di alimentazione casalinga per cani adulti scelte tra quelle offerte da internet oppure prese da libri di ricette per animali, solo il 2,5% era nutrizionalmente bilanciata. Questo significa che l’alimentazione casalinga richiede competenze mediche specifiche tali per cui è necessario rivolgersi al Medico Veterinario per evitare errori nutrizionali che possono incidere negativamente sulla salute del proprio animale.

 

 

Attraverso un’accurata visita clinica stabiliamo le esigenze nutrizionali specifiche del vostro animale e formuliamo di conseguenza un piano alimentare personalizzato. Partendo dalla stima del peso ideale e dalle calorie necessarie per raggiungerlo, siamo in grado di garantire una razione completa e bilanciata che preveda un adeguato apporto calorico a partire da alimenti di alta qualità e valore nutritivo.


Una razione-base per un cane sano comprende tre alimenti scelti come principali fonti proteiche, tre scelti come principali fonti di carboidrati e tre oli scelti come principali fonti di grassi. Sono inoltre indispensabili alcune integrazioni che vengono stabilite in base alle caratteristiche soggettive dell’animale.


Ogni quattro mesi è prevista una nuova formulazione con un cambio parziale o completo degli alimenti della formulazione precedente.


Rivolgersi a noi per l’alimentazione casalinga è anche un’occasione formativa! Attraverso un rapporto continuativo con il Medico Veterinario che si occupa della formulazione, garantito dalle visite di controllo e dalla consulenza sul piano alimentare via e-mail, il proprietario acquisisce nozioni sui principi di nutrizione del cane e del gatto e impara a riconoscere ed evitare gli errori alimentari che spesso si compiono nell’alimentazione casalinga “fai da te”.

 


Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì su appuntamento; i medici veterinari referenti sono: Dr.ssa Silvia Saletti e Dr.ssa Sara Finesso.

Torna indietro

PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761

Orari di visita:

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 

Per appuntamenti:

Chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Apertura Pronto Soccorso:

7 giorni su 7 - 24 ore su 24

 

La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.

Nome e cognome:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate