Banca del sangue - Centro Trasfusionale Veterinario

Il nostro progetto “Banca del Sangue - Centro trasfusionale veterinario” nasce nel novembre 2011 in capo alla Fondazione San Carlo. Una serie di investimenti mirati ed attività sinergiche e complementari con i servizi veterinari svolti presso la Clinica ha consentito la realizzazione di un “Centro Trasfusionale Veterinario” attualmente operativo sia sul piano fornitura di sacche di sangue a scopo trasfusionale, sia sul piano formativo e culturale.  


Il centro trasfusionale dispone di una macchina contaglobuli di ultima generazione, di presidi per la determinazione dei gruppi sanguigni, di macchine da laboratorio per l’effettuazione di analisi biochimiche e di un incubatore per l’esecuzione delle prove di compatibilità. 


A partire da gennaio 2017 è stato realizzato il progetto di “Banca del Sangue” ovvero, il Centro Trasfusionale ha predisposto ed attivato una frigoemoteca dedicata alla conservazione delle sacche di sangue. La Banca del Sangue informa settimanalmente i veterinari iscritti alla mailing list e operanti nella provincia di Brescia della disponibilità di sacche di sangue canino a scopo trasfusionale. 
Sul fronte culturale la Fondazione San Carlo ha portato a termine svariate azioni atte alla diffusione di una conoscenza comune sulla medicina trasfusionale in campo veterinario. Sono state realizzate campagne informative, conferenze, e prodotti editoriali che portassero a conoscenza la popolazione del bisogno di sangue, canino e felino, in medicina veterinaria.


Il progetto è stato avviato grazie al contributo POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia. Realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione, nell’ambito del bando Linea Intraprendo MPMI. 


Dal momento che nessuna sacca di sangue è mai stata sprecata, il nostro prossimo obiettivo è il reclutamento di nuovi cani e gatti donatori in numero sufficiente da poter rendere la Banca del tutto autonoma ed al contempo fruibile anche dalle strutture veterinarie delle province di Bergamo, Verona, Mantova e Cremona.

PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761

Orari di visita:

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 

Per appuntamenti:

Chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Apertura Pronto Soccorso:

7 giorni su 7 - 24 ore su 24

 

La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.