Come lavare i denti al proprio cane o gatto

L’igiene orale, così come per noi, è molto importante per i nostri animali: spesso tendiamo a sottovalutare la salute della bocca del nostro amico a quattro zampe, nonostante si tratti di un aspetto fondamentale per garantirgli una buona qualità di vita e prevenire l’insorgenza di malattie.
Abituare il proprio animale all’igiene orale può dimostrarsi complesso, occorre prestare attenzione e adottare delle strategie per rendere questa esperienza piacevole e positiva. 
 

Quando cominciare? 
Il periodo più adatto per iniziare la pulizia dei denti è intorno alle 8-12 settimane di vita del cucciolo: spazzolando i suoi denti ogni giorno fin da piccolo, farà diventare questa pratica abituale ed eviterà problemi in età adulta. Nel primo periodo, durante la perdita dei denti da latte, la spazzolatura potrebbe provocare fastidio alle gengive del cucciolo, perciò è consigliato interromperla e riprenderla quando i denti definitivi saranno cresciuti.

Come approcciarsi? 
Avvicinarsi alla bocca dell’animale senza provocare reazioni di fastidio o irritazionesenza potrebbe risultare complicato, per questo è consigliato come prima cosa maneggiare il muso del cane o del gatto, massaggiargli delicatamente le labbra, quindi avvolgere una garza attorno al dito e strofinargli i denti e le gengive; per facilitare questo passaggio è possibile insaporire la garza con del brodo di carne per il cane oppure del tonno per il gatto. In questo modo sarà più semplice abituarlo alla sensazione di spazzolamento.

Quale spazzolino scegliere e come utilizzarlo? 
Esistono varie tipologie di spazzolino per animali, in generale i più diffusi sono: con manico, da dito oppure elettrico ad ultrasuoni
L’importante è prestare attenzione ai movimenti che si effettuano sforzandosi di muovere le setole sempre nella direzione gengiva-dente e spazzolando solo la superficie esterna del dente (quella verso le labbra). Solitamente la placca tende ad accumularsi per la maggiore negli incisivi e nei canini, in quanto sono i denti meno utilizzati durante la masticazione, per questo è necessario passare lo spazzolino in quella zona più di una volta. Quando la dentatura sarà stata completamente spazzolata, è molto importante premiare il proprio animale con una coccola, un gioco o un bocconcino di carne, rassicurandolo e ringraziandolo per lo sforzo che ha fatto.

 

Quale dentifricio scegliere? 
In commercio è possibile trovare diverse varianti di dentifricio per animali, prima di acquistarlo è bene consultare un esperto. La pasta dentifricia destinata ad uso umano non è indicata per cani o gatti, in quanto contiene molti ingredienti che possono nuocere la loro salute; non a caso siamo abituati a sciacquare la bocca dopo esserci lavati i denti.
 

Ogni quanto tempo bisogna spazzolare i denti del proprio cane o gatto?
Niente è meglio della spazzolatura quotidiana per garantirgli una corretta igiene orale; trovare un angolo della casa confortevole aiuterà a rendere maggiormente piacevole questo momento. 
Ripetere la pulizia ogni giorno non sarà semplice, per questo, esistono giochi da masticare specifici per l’igiene orale da regalare al proprio amico a quattro zampe durante i periodi in cui i suoi denti non verranno spazzolati, in alternativa è possibile scegliere una dieta che sporchi meno la sua dentatura.

Per ulteriori informazioni, potete trovarci al numero 030.316761 e richiedere un appuntamento. 

Anche cani e gatti possono donare il sangue

Scopri perchè è nata la Fondazione San Carlo e se anche i tuoi animali possono essere iscritti nel nostro registro donatori.

I veterinari della San Carlo

Ci occupiamo dei vostri animali domestici con amore e professionalità. Crediamo nella formazione e continuiamo ad aggiornarci per offrire ai nostri pazienti le migliori prestazioni.

Aree cliniche

Ortopedia, cardiologia, oftalmologia, radiologia, oncologia... Professionalità dei veterinari e tecnologie all'avanguardia per un'offerta clinica a 360°.

PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761

Orari di visita:

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 

Per appuntamenti:

Chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Apertura Pronto Soccorso:

7 giorni su 7 - 24 ore su 24

 

La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.

Condividi su:

Condividi su Facebook