Degenza e Terapia Intensiva

Nei casi in cui si renda necessario un monitoraggio costante del paziente e/o l’esecuzione di terapie prolungate non somministrabili a casa, la Clinica Veterinaria San Carlo propone un servizio di ricovero e terapia intensiva. In questo modo è garantita l’assistenza 24 ore, la somministrazione di fluidi per via endovenosa (fluidoterapia) e somministrazione dei farmaci necessari rispettando gli orari e la via di somministrazione più idonea. Il paziente ricoverato può essere visitato dal proprietario una o più volte al giorno concordando gli orari di visita.

 

La degenza post-operatoria viene proposta in tutti i casi di interventi chirurgici di routine e d’urgenza dove la terapia del dolore riveste un ruolo chiave per la buona riuscita dell’intervento e per un rapido recupero dell’animale.

 

Gli ampi spazi, la gestione da parte di personale veterinario e gli accorgimenti adottati nell’area dedicata alla degenza consentono di limitare al massimo lo stress derivante dal cambio di ambiente.

 

La clinica dispone di un ampio giardino retrostante dove gli animali vengono condotti all’esterno per favorire le funzioni organiche e per l’eventuale attività di riabilitazione post-chirurgica.

Terapia del dolore

Cosa si intende per “terapia del dolore”? La terapia del dolore o terapia antalgica consiste nell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore (tratto da Wikipedia ). A partire dagli anni ’90 la medicina del dolore si è affacciata nel mondo veterinario, complice la crescente attenzione per la salute degli animali, insieme alla disponibilità di nuovi farmaci. Capita ancora di vedere in alcuni ambulatori veterinari un manifesto ormai un po’ datato “In questa struttura viene effettuata la terapia del dolore operatorio”, come a dire che l’attenzione per questo particolare aspetto della medicina veterinaria ha rappresentato una svolta epocale per i nostri animali.

E’ utile sapere che ad oggi il dolore degli animali può essere trattato con moltissimi farmaci e strategie. Non si può parlare di terapia del dolore senza citare i farmaci oppioidi, gli stessi usati nell’uomo. Questi possono essere impiegati per il trattamento del dolore peri-operatorio, ovvero somministrati prima dell’intervento chirurgico, oppure durante lo stesso, per intervenire sul dolore prima ancora che si sia manifestato. L’utilizzo degli oppioidi nella fase di premedicazione dell’animale (“pre-anestesia”) consente tra l’altro di diminuire i dosaggi dei farmaci anestetici e incide positivamente sulla fase di risveglio dell’animale.

Altri farmaci a disposizione sono i farmaci antinfiammatori non steroidei e gli analgesici non oppiacei. Anche farmaci che non appartengono strettamente alla categoria degli antidolorifici possono avere particolari proprietà analgesiche, ne sono un esempio gli antidepressivi triciclici ed alcuni antiepilettici. Il dolore negli animali non è solo legato agli interventi chirurgici. Esiste il dolore oncologico, quello neuropatico, il dolore ortopedico, il dolore da trauma ecc. E’ importante che il proprietario ed il veterinario riconoscano precocemente gli stati dolorifici di qualsiasi tipo e che questi siano trattati con adeguata informazione e consapevolezza del tipo di approccio proposto.

Torna indietro

PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761

Orari di visita:

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 

Per appuntamenti:

Chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Apertura Pronto Soccorso:

7 giorni su 7 - 24 ore su 24

 

La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.

Nome e cognome:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate