Ecografia

La Clinica Veterinaria San Carlo dispone di un ecografo fisso per esami morfologici e color-doppler. Effettuiamo esami di ecografia addominale, ecografia della tiroide, ecografia muscolo-tendinea ed esami ecocardiografici con studio morfologico e doppler della funzione cardiaca. Inoltre, l’ecografia può essere utile per la ricerca dei corpi estranei (ad esempio le spighe a localizzazione sottocutanea e/o viscerale) e nella diagnosi di alcune patologie toraciche (in particolare patologie pleuriche e mediastiniche e masse localizzate a contatto con la parete toracica).

 

Effettuiamo diagnosi ecografica di gravidanza a partire dal 25° giorno di gestazione.

 

Grazie alla strumentazione e alle competenze specialistiche in questo campo, siamo in grado di effettuare prelievi per esami citopatologici e biopsie per via eco-guidata.

 

Tutti gli esami ecografici vengono refertati e viene rilasciata copia dell’esame su supporto informatico (cd/dvd).

 

Riportiamo di seguito alcune indicazioni utili per la preparazione all’esame ecografico:

  • L’ecografia diagnostica è un esame strumentale non invasivo ed innocuo per il paziente.
  • Nella maggior parte dei casi per ottimizzare la qualità dell’esame è necessario tosare il paziente nelle zone di interesse (per l’ecografia addominale viene tosato tutto l’addome mentre per l’ecocardio sono sufficienti due finestre sul costato, in posizione ventrale vicino allo sterno).
  • In tutti gli esami di ecografia addominale è indispensabile che l’animale sia a digiuno da almeno 6-8 ore.
  • Nel caso di pazienti molto irrequieti o aggressivi può essere valutata la possibilità di accedere all’esame previa sedazione.
  • Nel caso di pazienti in condizioni gravi l’esame ecografico può essere effettuato con l’animale in piedi oppure in posizioni non convenzionali volte ad evitare lo stress del contenimento.
  • Gli esami ecografici non possono essere prenotati senza prima aver effettuato una visita clinica che ne evidenzi l’effettiva necessità. Nel caso la visita sia stata effettuata presso un’altra struttura è possibile accedere al servizio di ecografia su referenza facendo prenotare l’esame dal veterinario curante.
Torna indietro

PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761

Orari di visita:

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 

Per appuntamenti:

Chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Apertura Pronto Soccorso:

7 giorni su 7 - 24 ore su 24

 

La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.

Nome e cognome:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate