Neurologia veterinaria

Presso la Clinica Veterinaria San Carlo è attivo un servizio di neurologia clinica.

Attraverso la prenotazione di una visita neurologica è possibile inquadrare correttamente il problema che può affligere:

  • Il Sistema Nervoso Centrale (SNC) composto dal cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale;
  • Il Sistema Nervoso Periferico (SNP) composto dalle radici, gangli spinali, nervi e placche neuromuscolari;
  • Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) composto da plessi, gangli e nervi simpatici e parasimpatici per il controllo viscerale.

 

In caso di sintomi neurologici il primo passo necessario è eseguire una visita accurata per localizzare la sede della lesione basandosi sui segni clinici, sul segnalamento e sulla risposta ad alcune “prove” effettuate durante l’esame neurologico. Grazie alla localizzazione neuro-anatomica della lesione è possibile circoscrivere la sede della malattia. In seguito è necessario classificare il tipo di lesione indagandone le cause (eziologia). Si distinguono forme patologiche su base Vascolare, Infiammatoria/Infettiva, Traumatica, Anomalie malformative, Metabolica, Idiopatica, Neoplastica e Degenerativa.


Le forme neurologiche che più frequentemente riscontriamo in medicina veterinaria sono l’epilessia, la paralisi dovuta a ernia del disco, malattie infettive ed infiammatorie a sede neurologica oppure neoplasie, più spesso del sistema nervoso centrale.


Per confermare un sospetto diagnostico e completare la sua diagnosi, spesso il neurologo deve ricorrere ad ulteriori esami, che sarà lui stesso a proporre: si va dalle radiografie agli esami emato-biochimici, esami sierologici e di PCR per le malattie infettive, fino ad esami molto specifici quali l’esame del liquido cefalorachidiano, la risonanza magnetica (RM) e l’elettromiografia.
 

PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761

Orari di visita:

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 

Per appuntamenti:

Chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Apertura Pronto Soccorso:

7 giorni su 7 - 24 ore su 24

 

La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.

Nome e cognome:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate

Condividi su:

Condividi su Facebook