Oncologia

Il servizio di oncologia della Clinica Veterinaria San Carlo ha come obiettivo primario la diagnosi della malattia tumorale. Quando i sintomi manifestati dal vostro animale siano compatibili con il sospetto di una malattia neoplastica, viene formulato un iter diagnostico che consenta di individuare e caratterizzare il tumore.

Per stadiazione della neoplasia si intende quella serie di esami che permettono di individuare la sede e conoscere le caratteristiche di malignità del tumore. La stadiazione può comprendere una o più delle seguenti indagini: analisi di laboratorio, radiografie, ecografia, esame citopatologico, biopsia ed eventuale diagnostica per immagini avanzata (Tomografia Computerizzata [TC] e Risonanza Magnetica [RM]).

La medicina veterinaria di oggi dispone di molteplici strategie terapeutiche per la cura della malattia tumorale: chirurgia oncologica, chemioterapia, immunoterapia, radioterapia.

 

Negli stadi più avanzati è comunque possibile praticare una terapia palliativa (chirurgia palliativa, radioterapia palliativa, terapia del dolore).

 

Dal punto di vista strettamente medico, l’età anziana di insorgenza del tumore non è elemento che gioca a svantaggio del paziente, anzi, i tumori che insorgono negli animali giovani sono ben più “pericolosi” e incontrollabili di quelli che colpiscono gli anziani per via della velocità di replicazione delle cellule che per alcuni organi e tessuti è molto maggiore nel soggetto giovane.

 

Il paziente oncologico non è un paziente senza speranze. La diagnosi precoce di alcuni tumori fa sì che la chirurgia (l’asportazione) sia in molti casi risolutiva. Anche in presenza di neoplasie molto aggressive o di metastasi a distanza, l’animale diventa un paziente con una aspettativa di vita più breve ma vi sono moltissime terapie, farmacologiche e non, in grado rendere gli ultimi mesi o anni di vita assolutamente privi di sofferenza.

 

La Clinica è convenzionata con La Cittadina Fondazione Studi e Ricerche Veterinarie  per i seguenti servizi:

  • Risonanza Magnetica ad alto campo (RM)
  • Tomografia Computerizzata (TC) con scanner Multidetettore a 64 strati
  • Radioterapia mediante Acceleratore Lineare per VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy)
Torna indietro

PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761

Orari di visita:

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 

Per appuntamenti:

Chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Apertura Pronto Soccorso:

7 giorni su 7 - 24 ore su 24

 

La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.

Nome e cognome:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate