Radiografie preventive: quando e come vengono eseguite
- Gli esami radiografici preventivi devono essere eseguiti con l’animale in anestesia generale o sedazione profonda, condizione indispensabile per garantire un corretto posizionamento e immagini affidabili.
- Lo studio radiografico preventivo di base comprende una o più proiezioni del bacino e almeno una radiografia per ciascun gomito. Nei casi in cui sia necessario un approfondimento più accurato, lo studio può includere fino a quattro proiezioni del bacino (ventro-dorsale standard, ventro-dorsale a rana, proiezione DAR e proiezione distratta) e quattro radiografie dei gomiti, con proiezioni medio-laterali e antero-posteriori per ciascun lato.
- A partire dai 4 mesi di età è già possibile individuare segni radiografici precoci di displasia dell’anca e del gomito.
- Nel caso di quadri dubbi è possibile ripetere l’esame a distanza di alcune settimane per valutare l’evoluzione dei segni radiografici.

Radiografie ufficiali per la certificazione
- Le radiografie ufficiali devono essere eseguite esclusivamente in anestesia generale
- Le centrali di lettura riconosciute e accreditate ENCI sono FSA (Fondazione Salute Animale) e Celemasche
- Le radiografie devono essere effettuate da un medico veterinario accreditato con apposizione del fototimbro previa verifica del microchip e del certificato d’origine del cane
- Per la lettura ufficiale della displasia dell’anca sono obbligatorie una radiografia in proiezione ventro-dorsale standard, mentre per la displasia del gomito sono richieste quattro radiografie (proiezioni medio-laterali e antero-posteriori di entrambi i gomiti).
- L’età minima per la diagnosi ufficiale per la displasia dell’anca è di 12 mesi in nella maggior parte delle razze, ad eccezione delle seguenti:
- 15 mesi per il Bovaro del Bernese, Grande Bovaro Svizzero, Briard, Rottweiler;
- 18 mesi per il Bullmastiff, cane da montagna dei Pirenei, cane di San Bernardo, Dogue de Bordeaux, Alano, Leonberger, Pastore Maremmano Abruzzese, Mastiff, Mastino napoletano, Terranova, Landseer continentale.
