Tosse e bronchite nel cane: cause, sintomi e cura

La Bronchite è un’infiammazione della mucosa dei bronchi che non colpisce solo gli umani, ma anche i cani. Si tratta infatti di una patologia abbastanza frequente, che insorge generalmente nei cani anziani o debilitati. È fondamentale non sottovalutare questa malattia in quanto, se non adeguatamente curata, può avere serie conseguenze.

 

Cause della Bronchite nel Cane

Talvolta la bronchite nel cane è causata da una predisposizione genetica, ma in altri casi è possibile che derivi da alcuni fattori scatenanti come:

  • Fumo passivo
  • Fumi provocati da camini e stufe
  • Odori forti come profumi oppure detergenti chimici
  • Vapori intensi

Se il vostro cane soffre di bronchite, è opportuno che in casa vengano ridotti al minimo tutti gli elementi che potrebbero peggiorare la sua condizione.

 

Sintomi della Bronchite nel Cane

Esistono due tipologie di Bronchite nel cane, la Bronchite Acuta e la Bronchite Cronica, anche se entrambe si manifestano con sintomi simili:

  • Tosse secca e frequente, che peggiora durante la notte
  • Conati di vomito
  • Difficoltà di respirazione
  • Letargia
  • Aumento della frequenza respiratoria
  • Eccessiva produzione di muco

In caso di Bronchite Acuta, dopo una corretta cura il cane può ritrovare la salute in breve tempo; se non adeguatamente curata, può trasformarsi in Bronchite Cronica: malattia da tenere monitorata che, se trascurata, può causa la morte del cane. Il sistema respiratorio potrebbe infatti danneggiarsi e collassare; nei cani più anziani, invece, potrebbe causare scompensi cardiaci.

 

Cura della Bronchite nel Cane

La Bronchite nel Cane, che sia Acuta oppure Cronica, può essere diagnosticata solamente da un veterinario, che sarà poi in grado di valutare attentamente la terapia farmacologica da somministrare al paziente. È fondamentale ricordare a tutti di non somministrare mai alcun farmaco per umani ai vostri amici a quattro zampe, se non su indicazione del veterinario: le cure fai da te possono infatti creare gravi problemi al cane e in alcuni casi portarlo anche alla morte.

 

Se sospettate che il vostro cane sia affetto da Bronchite, vi consigliamo di contattarci allo 030/316761 oppure di venirci a trovare a Brescia in via Pascoli 1/C, accanto all’Esselunga di via Milano.

Leggi i nostri ultimi articoli

Prendersi cura di cani e gatti è una gioia, ma anche un impegno! Nel nostro blog alcuni suggerimenti per farlo al meglio.

I veterinari della San Carlo

Ci occupiamo dei vostri animali domestici con amore e professionalità. Crediamo nella formazione e continuiamo ad aggiornarci per offrire ai nostri pazienti le migliori prestazioni.

Aree cliniche

Ortopedia, cardiologia, oftalmologia, radiologia, oncologia... Professionalità dei veterinari e tecnologie all'avanguardia per un'offerta clinica a 360°.

Anche cani e gatti possono donare il sangue

Scopri perchè è nata la Fondazione San Carlo e se anche i tuoi animali possono essere iscritti nel nostro registro donatori.

PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761

Orari di visita:

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 

Per appuntamenti:

Chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Apertura Pronto Soccorso:

7 giorni su 7 - 24 ore su 24

 

La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.

Condividi su:

Condividi su Facebook