Dermatite nel cane: quali sono i sintomi e come curarla

La Dermatite nel Cane è una patologia estremamente frequente, che può avere diverse cause. Spesso collegata ad altre malattie, si classifica come allergica, atopica o da stress. 

 

I sintomi di queste tre tipologie di dermatite sono simili tra loro:

  • forte prurito
  • infiammazione della pelle
  • rossore
  • perdita di pelo in zone localizzate
  • croste sulla cute
  • forfora 
  • eczema

A differenziare i tipi di Dermatite nel cane è la causa scatenante della malattia.

 

La Dermatite Allergica nel Cane

La Dermatite Allergica è dovuta ad una reazione del sistema immunitario nei confronti di una sostanza che l’organismo reputa pericolosa. Nella maggior parte dei casi questo tipo di Dermatite è causata da intolleranze alimentari, punture di insetti e/o parassiti, allergie ai farmaci.

 

Il cane presenta prurito intenso che cerca di calmare leccandosi costantemente, al punto da arrivare ad avere zone del corpo con pelo diradato oppure addirittura con lacerazioni. A causa di questa continua sensazione di prurito, il cane potrebbe anche apparire particolarmente nervoso.

 

Nei casi di Dermatite Allergica è necessario rivolgersi al proprio veterinario per definire la causa scatenante della malattia, anche attraverso una visita dermatologica specialistica. Se la causa dovesse essere connessa all’alimentazione, è consigliabile iniziare una dieta ad esclusione.

 

La Dermatite Atopica nel Cane: Cause, Sintomi e Cura

La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica, dovuta ad una predisposizione genetica ed ereditaria.

 

Anche in questo caso il cane può soffrire di prurito intenso, che tenta di alleviare leccandosi costantemente, a volte anche provocandosi ferite. Le zone più colpite dal prurito sono il muso, le orecchie, l’addome e le ascelle. Inoltre questo sintomo può essere accompagnato da altre problematiche come congiuntivite, rinite allergica, asma, starnuti e cattivo odore del pelo.

 

Essendo una malattia cronica, è fondamentale che la Dermatite Atopica venga diagnosticata quanto prima possibile, in modo che le problematiche dovute a questa patologia vengano tenute sotto controllo. Sebbene infatti il cane non possa mai completamente guarire da questo tipo di Dermatite, ci sono alcune terapie che possono alleviarne i sintomi. Anche in questo caso è fondamentale rivolgersi al proprio veterinario, così da valutare la terapia corretta per la salute del cane.

 

La Dermatite da Stress nel Cane

La Dermatite da Stress, proprio come dice il nome, deriva da una condizione psicologica in cui si trova il cane. Molto più frequente di quanto si possa pensare, è causata ad un cambio di abitudini nella vita dell’animale che può essere collegata a tanti fattori come ad esempio un trasloco, l’arrivo di un nuovo animale domestico o l’allargamento della famiglia.  

 

Nei casi di Dermatite da Stress possiamo notare che il cane tende a leccarsi costantemente e con nervosismo, arrivando a crearsi delle profonde ferite nella cute. 

 

In questo caso è necessario rivolgersi ad un veterinario non solo per fornire un eventuale supporto farmacologico al cane, ma anche per capire cosa possa aver scatenato lo stress e come far ritrovare serenità e stabilità al proprio amico a quattro zampe.

 

Per qualsiasi informazione, chiarimento o dubbio non esitate a contattarci. Vi aspettiamo a Brescia in via Pascoli 1/C oppure potete telefonarci allo 030/316761.

Leggi i nostri ultimi articoli

Prendersi cura di cani e gatti è una gioia, ma anche un impegno! Nel nostro blog alcuni suggerimenti per farlo al meglio.

I veterinari della San Carlo

Ci occupiamo dei vostri animali domestici con amore e professionalità. Crediamo nella formazione e continuiamo ad aggiornarci per offrire ai nostri pazienti le migliori prestazioni.

Aree cliniche

Ortopedia, cardiologia, oftalmologia, radiologia, oncologia... Professionalità dei veterinari e tecnologie all'avanguardia per un'offerta clinica a 360°.

Anche cani e gatti possono donare il sangue

Scopri perchè è nata la Fondazione San Carlo e se anche i tuoi animali possono essere iscritti nel nostro registro donatori.

PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761

Orari di visita:

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 

Per appuntamenti:

Chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Apertura Pronto Soccorso:

7 giorni su 7 - 24 ore su 24

 

La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.

Condividi su:

Condividi su Facebook